A testa alta

I premi ricevuti

PREMIO GIANCARLO SIANI 2012

Menzione speciale

MOTIVAZIONE
A Testa Alta di Paolo Miggiano, con il contributo di Gennaro Del Prete, racconta l’impegno e il sacrificio consapevole di Federico Del Prete coraggioso testimone in terra di camorra ucciso 10 anni fa’ nella sede del suo sindacato a Casal di Principe. La storia di Del Prete è ancora poco conosciuta a troppi. Il libro di Miggiano ha il merito di ricostruire con precisione la vita dell’uomo che scelse di non fermarsi dinnanzi alle minacce sempre più violente della criminalità. È una testimonianza, che interroga le coscienze di tutti. Fa bene il procuratore Franco Roberti ad avvicinare la sua figura a quella di Placido Rizzotto.

PREMIO TULLIOLA – RENATO FILIPPELLI

Formia 2014 - Primo classificato per la Saggistica

MOTIVAZIONE
Un libro che mancava, questo di Miggiano, prefato da un'ottima ed opportuna nota di Raffaele Cantone e accompagnato, in appendice, dalla sinossi di una documentazione, che forse non sarebbe male raccogliere e studiare a vari livelli. E' la ricostruzione di una vicenda suggestiva sotto molteplici aspetti, quella di un lavoratore, Federico Del Prete, che da operatore pressoché marginale, in quanto venditore ambulante, rivendica per sé e per gli altri suoi umili colleghi un riconoscimento e il diritto di difendersi contro soprusi e controlli spietati della comunità da parte della malavita organizzata. Cade, in ultimo, assassinato il 18 febbraio 2002, alla vigilia del processo, che lo vedeva testimone di accusa contro un potente clan locale. Il caso viene scandagliato e ricostruito da Miggiano, con risultato nettamente stimolanti, anche sotto il profilo di dare potenziamento alla storiografia degli ultimi.

PREMIO NABOKOV 2016

Finalista

PREMIO DI LETTERATURA IN LINGUA ITALIANA “FORTUNA”

Bari 10 giugno 2017

MOTIVAZIONE
Cantare la storia "epica" è drammaticamente moderna di un impegno civile e di un sacrificio fatale. Una retrospettiva d'autore che restituisce all'emozione diffusa l'orgoglio civico di un eroe dei nostri giorni e dei nostri quartieri.