Presentazione di Le strade della Mehari di Giancarlo Siani

Giovedì 6 dicembre, alle 19.30 presso la proloco di Capua, l’Associazione Extra Moenia, presieduta dal dott. Vincenzo Valletta, ha presentato il libro “Le strade della Mehari di Giancarlo Siani scritto da Paolo Miggiano.

Gli intervenuti si sono imbattuti in un viaggio ideale a bordo dell’auto del giornalista Siani, trucidato dalla camorra nel suo intento di raccontare semplicemente ciò che sapeva e vedeva. Siani, giovane, libero, appassionato del suo lavoro, curioso e interessato ai fatti di camorra che si svolgevano a Torre Annunziata nel 1985, fu condannato a morte mentre era al lavoro, anzi, quando aveva terminato un dossier molto scomodo per i suoi mandanti e coloro che erano collusi.
La serata si è caratterizzata per un altissimo livello di coinvolgimento emotivo e culturale.
Tutti gli intervenuti si sono resi eccellenti interpreti e testimoni della vita di Giancarlo Siani, che ne esce non come un eroe, ma come un giovane che voleva semplicemente vivere la sua vita e le sue passioni.
Il conduttore Roberto Duonnolo, ci ha portato con entusiasmo a bordo della Mehari, in un viaggio avvincente, emozionante, alla rivelazione della verità. Sentirsi su quell’auto con Siani ha reso i partecipanti orgogliosi di essere lì. Non tutti scelgono di salire a bordo, ma chi lo fa può solo sperimentare un grande senso di libertà.
L’autore de libro Paolo Miggiano, Laureato in Scienze dell’Investigazione, ex poliziotto, giornalista pubblicista, ha condiviso con la platea tante Verità e dubbi sull’assassinio di Siani. Ha mostrato una grande caparbietà e forza nel condividere questa verità e portarla in giro sulla Mehari con il coraggio di chi, per difendere la propria libertà di stampa e pensiero deve sviluppare il coraggio di vivere minacce celate o evidenti. Paolo Miggiano sfreccia con la Verità dei fatti sulla Mehari ed è ben lieto di fermarsi a raccontare a chi è curioso ed accoglie questa verità.
L’attrice-scrittrice, Annamaria Cembalo ha interpretato con un talento espressivo e comunicativo, al di fuori della consuetudine, un brano “Non Sopporto” tratto dal libro. Il suo contributo generoso e professionale ha conferito all’evento un valore aggiunto.
Nando Misuraca, giovane cantautore, giornalista, con la sua giovinezza e la sua dolorosa esperienza di orfano di “morto sul lavoro” ci ha portato un messaggio forte su Giancarlo Siani e sulle morti bianche e ci ha insegnato che nutrire i bambini di senso di giustizia, di legalità, di libertà, di sogni da perseguire o da mettere in stand by, ma mai da far morire, ci rende adulti migliori. La sua creatività, il suo genio artistico, la sua coscienza civica hanno dato vita, nella canzone-video Mehari Verde e nel video Anime bianche, ad opere artistiche di elevato spessore sociale.
Presente alla serata anche l’attrice Barbara Mercurio, interprete professionale e garbata di scene delicatissime dei video di Misuraca.
Grazie al direttivo della Proloco e a Giulio Morlando per la sua grande disponibilità.
Grazie a tutti i partecipanti, che con la loro presenza hanno fatto, insieme ad Extra Moenia un viaggio sulla Mehari, pregustando un grande senso di libertà e verità. GRAZIE

Dal sito dell’Associazione Extra Moenia di Capua